La Rocca dei Da Varano spunta improvvisa ed imponente davanti agli occhi del viaggiatore curioso proprio lungo la strada del Chienti. Andiamo a scoprirne la storia.
Storia della Rocca da Varano
Costruita su uno sperone roccioso a pochi Km da Camerino la Rocca da Varano è un’antica fortezza. Inizialmente nel XIII secolo venne costruita come residenza fortificata della nobile famiglia dei Da Varano. Fu poi trasformata nel XIV secolo in fortezza difensiva.
Pensate che questo luogo fu per la Signoria un vero e proprio tesoretto. Di qui passavano i pellegrini che dall’Adriatico raggiungevano Roma e viceversa con l’obbligo di fermata per pagare il pedaggio imposto.
La Rocca, al termine del periodo ducale di Camerino, venne trasformata in casa colonica.
Rocca Varano oggi
La Rocca Varano oggi è anche un Centro espositivo permanente dell’artigianato artistico.
Attualmente la Rocca non è aperta abitualmente al pubblico, noi l’abbiamo potuta visitare durante una rievocazione storica. Già arrivare al suo cospetto, ammirarla dall’esterno e osservare lo stupendo panorama che si gode da quassù è molto appagante. Nei pressi della Rocca sono presenti anche alcune aree di sosta dove è possibile fermarsi per un picnic.
Ricordiamoci come sempre di rispettare la bellezza del luogo e lasciarlo immutato, non lasciamo quindi rifiuti e non raccogliamo fiori.
Informazioni utili
Sito web www.roccavarano.it
Contatti info@roccavarano.it
Come arrivare a Rocca Varano
Rocca Varano si scorge da lontano percorrendo la superstrada SS 77. L’uscita per raggiungerla è quella dopo Caccamo, in direzione Camerino. Per arrivarci è necessario fermare l’auto qualche centinaio di metri prima della Rocca nella frazione Varano ed inoltrarsi per il sentiero a piedi.
Dopo qualche centinaio di metri ti troverai al cospetto dell’imponente rocca e di un panorama mozzafiato.
Cosa vedere nei dintorni
Altre attrazioni da non perdere a Camerino sono:
- la Rocca d’Ajello, visibile solo dall’esterno
A meno di mezz’ora dalla Rocca è possibile raggiungere anche il meraviglioso
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Visita i Castelli nelle Marche
Leggi interessanti itinerari nella Provincia di Macerata
Articolo pubblicato l’11 Novembre 2020