ROMA IN 10 SCATTI

Roma l’avevo già raccontata nel mio precedente articolo ROMA MA QUANTO SEI BELLA, ma potrei raccontare per ore, giorni, mesi, la bellezza di questa città. Non basterebbe un’enciclopedia per narrare la sua bellezza, come non sarebbero sufficiente mesi per conoscere le sue attrazioni, figuriamoci cosa si riesce a vedere in un giorno.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (102)L’altra volta l’avevamo visitata passeggiando, girando a piedi con il passeggino dal Colosseo fino a San Pietro passando per il centro storico, questa volta invece abbiamo scelto la comodità degli autobus turistici scoperti della  ROME OPEN TOUR comodissimi ed efficiente per gustarsi la capitale in tante fermate. Grazie alla formula sali e scendi abbiamo girato in libertà, decidendo di volta in volta tempi, dettagli e soste senza alcun vincolo, con la gioia del nostro bimbo che dall’alto del autobus si sentiva un piccolo re.

Non voglio annoiarti con il diario della giornata, ti lascio solo degli scatti di una Roma dal grande fascino, che colpisce in ogni angolo, che emoziona anche dopo tante visite.

Ti racconto la mia giornata a Roma in solo 10 attimi, ti racconto in poche righe alla città eterna che di meraviglie ne nasconde un’immensità.

colosseo

Colosseo o Anfiteatro Flavio, il più grande anfiteatro del mondo, può contenere fino a 75mila persone, è il simbolo di Roma. Una foto da turista con i centurioni romani di una volta è d’obbligo.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (98)

L’Altare della patria o Vittoriano dedicato a Vittorio Emanuele II, sito sul Campidoglio, opera dell’architetto Giuseppe Sacconi, così bello che è sempre pieno zeppo di turisti che provengono da tutte le parti del mondo.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (43)

Vicinissimo al colosseo l’Arco di Costantino è il più grande arco onorario giunto fino a noi. Costruito per celebrare il trionfo dell’imperatore Costantino su Massenzio dopo la battaglia di Ponte Milvio del 312 d.c.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (50)

Uno dei tanti Obelischi di Roma. Questi monumenti, in gran parte di origine egiziana, furono trasportati nella capitale dell’Impero Romano a partire dall’epoca di Augusto, sotto il cui dominio l’Egitto era stato conquistato.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (88)

Il Circo Massimo è un antico circo romano, dedicato alle corse di cavalli, situato nella valle tra il Palatino e l’Aventino, nella valle in cui sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine. Più che nell’antichità, questo luogo lo immagino pieno di gente in festa dopo la vittoria dei mondiali 2006!

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (37)

Castel Sant’Angelo detto anche Mausoleo di Adriano, sulla sponda destra del Tevere, a pochi passi dal Vaticano è davvero imponente e di una bellezza unica.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (46)

Il Colle Palatino è oggi un grande museo all’aperto. Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, così come una delle parti più antiche della città. Secondo la mitologia romana, proprio questo fu il luogo dove Romolo e Remo vennero trovati dalla Lupa che li tenne in vita allattandoli nella “Grotta del Lupercale.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (27)-2

La Basilica di San Pietro meta continua di pellegrinaggi e centro assoluto della cristianità, è il risultato di una straordinaria serie di stratificazioni e di arricchimenti successivi, che testimoniano una lunga continuità nella venerazione di questo luogo. Oggi il Pontificato di Papa Francesco, il pontefice della gente, vicino ai grandi e ai piccini, ai ricchi e ai poveri, rende il luogo ancora più amato.

roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (34)-2

Le passeggiate sul Lungotevere regalano emozioni intense in ogni periodo dell’anno. Tutta da godere la bellezza variopinta di ogni stagione che si specchia, con le sue foglie verdi oppure gialle, nelle acque placide…magari mano nella mano con la persona amata.
roma 25 26 giugno 2015 i cuccioli la perla del vaticano (55)
E come ultimo scatto ecco uno dei tanti locali caratteristici a Roma, dove si mangia e si mangia bene, basta saper scegliere e saper degustare le prelibatezze della città eterna, dalla trippa ai fagioli con le cotiche…
Se vuoi altre indicazioni sulla città eterna fai un salto nel SITO DI ROMA CAPITALE, e parti alla scoperta di uno dei luoghi più belli del mondo.
ì

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.