Un PICNIC speciale all’Abbadia di Fiastra

Se vuoi trascorrere una giornata di primavera in un posto davvero speciale ti consiglio di recarti all’Abbadia di Fiastra.
Si trova all’interno di una riserva naturale, che comprende 1825 ettari di terreni che ancora mostrano tracce evidenti della lunga presenza e del lavoro dei monaci. Il territorio della Riserva Naturale, di proprietà della Fondazione Giustiniani Bandini, è compreso tra i Comuni di Urbisaglia e Tolentino, nella fascia collinare della Provincia di Macerata, tra 130 e 306 m. slm., a cavallo tra la valle del fiume Chienti e quella del Fiastra, suo maggior affluente.

abbazia di fiastra macerata

Chiostro del monastero
Facilmente raggiungibile anche grazie alle chiare indicazioni stradali, ottimamente collegata grazie alla superstrada (uscita Macerata Ovest) l’Abbadia di Fiastra è un gioiello romantico ed ambientale che consiglio perché dona emozione alla mente e allo spirito.

abbazia di fiastra natura

Quell’aria pacata, quella natura così bella e curata, quegli infiniti prati verdi dove poter sostare a prendere il sole o sonnecchiare all’ombra di alberi maestosi, quei percorsi dove avventurarsi a piedi, in bici o addirittura a cavallo sono qualcosa di qui godere a pieno soprattutto nelle giornate soleggiate.

abbazia di fiastra
Cavalli all’Abbazia di Fiastra

Meravigliosa l’Abbazia in stile romano gotico e il chiostro del monastero con la sala del capitolo, dove anticamente i monaci si riunivano ogni giorno a leggere un capitolo della Regola di san Benedetto. All’interno dell’Abbadia ci sono vari punti ristorazione e anche dei negozietti di souvenir e prodotti tipici locali e fatti dagli stessi monaci.
L’Abbadia di Fiastra è un incontro tra natura, spiritualità e storia. Ogni volta che mi fermo in quel luogo ritrovo quella pace e quella serenità troppo lontana delle giornate caotiche e frettolose.
Nascosta dietro a quel verde senza fine, una libertà senza limiti, di correre, giocare, passeggiare, di apprezzare la bellezza che la natura ogni giorno ci pone davanti agli occhi, ma che spesso non abbiamo neanche il tempo di ammirare.

abbazia di fiastra picnic
Mi affascina la storia di quel luogo che profuma di antico, di quella regola “Ora et Labora”  “Cruce et aratro”, che da  sempre e ancora oggi hanno ispirato ed ispirano e guidano il lavoro dei Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra.
Un lavoro che, in centinaia di anni, ha realizzato un patrimonio inestimabile che ha impreziosito il valore fondamentale di questo territorio. E’ bello poterlo rivivere ogni tanto e ritrovare quella serenità che ahimè manca sempre più spesso nella quotidianità. Quel luogo rappresenta un bene prezioso per chi vi passa e va vissuto nel suo insieme che deve essere salvaguardato e gelosamente custodito, come un tesoro da lasciare in eredità ai nostri figli.

 

20150329_113525

Momenti di relax nel prato nell’Abbazia

Consiglio

Ti consiglio, se puoi, ti passare in questo angolo di paradiso nei giorni feriali in modo da godere al meglio di questo incantevole luogo. Se non puoi…niente paura, dovrai solo condividere questo paradiso con gli altri, c’è posto per tutti!

Volete fare una passeggiata a cavallo? Sei nel posto giusto!
Per maggiori informazioni rivolgiti al

 

Circolo Ippico S. Giorgio Urbisaglia

Contrada Fiastra 6
Tel. 0733 652740

Cell. 34803408859 oppure 3483398390

 

Per info

Maggiori informazioni al sito dell’Abbazia di Fiastra

Maggiori informazioni su cosa vedere a Macerata

 

 

Ti potrebbe interessare...

Nessun commento

  1. Raffaele Ciccaleni dice

    Grazie! Allora, organizziamo qualche attività artistica, magari lì all’Abbazia? Il mio tel. 348.8713575 Raffaele Ciccaleni (Ricordi? Siamo amici su Fb.)

  2. viaggiesorrisi dice

    Raffaele scusami tanto per il ritardo della risposta…si l’Abbadia è un posto ideale per attività artistica di qualsiasi genere, ma per organizzare un evento dovresti contattare direttamente chi si occupa degli spazi….trovi qualche indicazione nel sito dell’Abbadia.

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.