Se vuoi trascorrere una giornata di primavera in un posto davvero speciale ti consiglio di recarti all’Abbadia di Fiastra.
Si trova all’interno di una riserva naturale, che comprende 1825 ettari di terreni che ancora mostrano tracce evidenti della lunga presenza e del lavoro dei monaci. Il territorio della Riserva Naturale, di proprietà della Fondazione Giustiniani Bandini, è compreso tra i Comuni di Urbisaglia e Tolentino, nella fascia collinare della Provincia di Macerata, tra 130 e 306 m. slm., a cavallo tra la valle del fiume Chienti e quella del Fiastra, suo maggior affluente.
Chiostro del monastero
Facilmente raggiungibile anche grazie alle chiare indicazioni stradali, ottimamente collegata grazie alla superstrada (uscita Macerata Ovest) l’Abbadia di Fiastra è un gioiello romantico ed ambientale che consiglio perché dona emozione alla mente e allo spirito.
Quell’aria pacata, quella natura così bella e curata, quegli infiniti prati verdi dove poter sostare a prendere il sole o sonnecchiare all’ombra di alberi maestosi, quei percorsi dove avventurarsi a piedi, in bici o addirittura a cavallo sono qualcosa di qui godere a pieno soprattutto nelle giornate soleggiate.

Cavalli all’Abbazia di Fiastra
Meravigliosa l’Abbazia in stile romano gotico e il chiostro del monastero con la sala del capitolo, dove anticamente i monaci si riunivano ogni giorno a leggere un capitolo della Regola di san Benedetto. All’interno dell’Abbadia ci sono vari punti ristorazione e anche dei negozietti di souvenir e prodotti tipici locali e fatti dagli stessi monaci.
L’Abbadia di Fiastra è un incontro tra natura, spiritualità e storia. Ogni volta che mi fermo in quel luogo ritrovo quella pace e quella serenità troppo lontana delle giornate caotiche e frettolose.
Nascosta dietro a quel verde senza fine, una libertà senza limiti, di correre, giocare, passeggiare, di apprezzare la bellezza che la natura ogni giorno ci pone davanti agli occhi, ma che spesso non abbiamo neanche il tempo di ammirare.
Mi affascina la storia di quel luogo che profuma di antico, di quella regola “Ora et Labora” “Cruce et aratro”, che da sempre e ancora oggi hanno ispirato ed ispirano e guidano il lavoro dei Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra.
Un lavoro che, in centinaia di anni, ha realizzato un patrimonio inestimabile che ha impreziosito il valore fondamentale di questo territorio. E’ bello poterlo rivivere ogni tanto e ritrovare quella serenità che ahimè manca sempre più spesso nella quotidianità. Quel luogo rappresenta un bene prezioso per chi vi passa e va vissuto nel suo insieme che deve essere salvaguardato e gelosamente custodito, come un tesoro da lasciare in eredità ai nostri figli.
Momenti di relax nel prato nell’Abbazia
Consiglio
Ti consiglio, se puoi, ti passare in questo angolo di paradiso nei giorni feriali in modo da godere al meglio di questo incantevole luogo. Se non puoi…niente paura, dovrai solo condividere questo paradiso con gli altri, c’è posto per tutti!
Volete fare una passeggiata a cavallo? Sei nel posto giusto!
Per maggiori informazioni rivolgiti al
Circolo Ippico S. Giorgio Urbisaglia
Contrada Fiastra 6
Tel. 0733 652740
Cell. 34803408859 oppure 3483398390
Per info
Maggiori informazioni al sito dell’Abbazia di Fiastra
Maggiori informazioni su cosa vedere a Macerata