Oggi ti presento un piatto semplice, genuino ed economico, perfetto per i Venerdì di magro della Quaresima, le Uova in purgatorio. La ricetta è un piatto tipico napoletano ma anche nelle Marche è abbastanza conosciuta (chiamate anche Uova in umido o Uova in brodetto).
Ecco la ricetta di una Vergara doc, Clara da Ostra.
Ricetta uova in purgatorio anche chiamate Uova in Umido
Ingredienti Uova in Purgatorio
2 uova
170 g di salsa di pomodoro
1/2 spicchio di aglio
1/4 di cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo
Ps io ho aggiunto anche un pizzico di maggiorana per profumare ancora di più il sughetto!
Preparazione Uova in Purgatorio
- In una padella rosolare leggermente la cipolla tritata e l’aglio, aggiungere la salsa di pomodoro ed il sale, cuocere a fuoco lento per pochi minuti.
- Mettere le uova e coprire con il coperchio.
- Far cuocere finché l’albume si sarà rappreso o per qualche minuto in più se si preferisce il tuorlo più cotto. Aggiungere una spolverata di pepe ed il prezzemolo. Per rendere questo piatto più goloso puoi anche aggiungere tonno e sottaceti !
- Servire le uova ben calde accompagnate dal pane abbrustolito.
Una variante delle uova in purgatorio molto usata nelle Marche è quella delle “uova in trippa”. In questo caso le uova prima di essere mescolate con il condimento vengono sbattute a parte.
Un ringraziamento particolare a Clara per questa ricetta semplice ma deliziosa, ideale nel periodo di Quaresima.
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri anche altre ricette de la Vergara