Il magico bosco incantato di Sefro

Sefro (Sìfru nel dialetto maceratese) è un paese piccolino ma delizioso, situato in una valle completamente circondata dai Sibillini dove troverai un luogo magico, il Bosco incantato di Sefro!

Sefro è immerso tra boschi e valli, è il luogo ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura insieme ai tuoi bambini.  Attraverserai Valle della Scurosa, una valle stretta e molto lunga ancora incontaminata in cui si trova una faggeta davvero unica. Oppure ti dirigerai verso l’altopiano di Montelago formato da due piani e  contenuto in una suggestiva conca, sita a circa 900 m di quota. Le mucche al pascolo renderanno questo scenario ancora più affascinante!

Mucche al pascolo

Che cos’è il Bosco Incantato di Sefro

Il Bosco incantato di Sefro è un’invenzione dell’artista camerte Laura Pennesi che ha costruito un piccolo villaggio di legno dove vivono tanti folletti speciali.

E così sembra che i sogni dei bambini si trasformino in realtà! Sarà un allegro gnomo di legno ad accoglierti nel bosco e darti il benvenuto. Potrai poi proseguire sul sentiero ed incontrare le casette di gnomi e fatine fino ad arrivare a scoprire il segreto del Bosco!

Un angolo magico ricavato all’interno della collina di Sant’Albertino, nei pressi di un parco pubblico attrezzato con giochi. Il percorso immerso nel verde degli alberi è affascinante e ti porterà passo dopo passo a scoprire i misteri e i segreti di queste piccole creature.

Il parco giochi di Sefro

Come raggiungere il Bosco Incantato di Sefro

Per raggiungere l’angolo più magico e incantato di Sefro, il villaggio di gnomi e fate che non smette mai di meravigliare ed incantare grandi e piccoli, non devi far altro che raggiungere il paese e una volta arrivato in questo piccolo borgo seguire le indicazioni che ti porteranno al Segreto del Bosco.

Il Bosco Incantato si trova proprio vicino ai giardini pubblici di Sefro dove potrai far divertire i tuoi bambini mentre ti godrai l’aria buona dei Sibillini.

L’indirizzo del bosco è Via dei Giardini Pubblici.

Informazioni utili sul Bosco Incantato di Sefro

Il Bosco Incantato si trova proprio a fianco ai giardini pubblici quindi è sempre aperto.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il percorso è piuttosto breve e buona parte è percorribile con il passeggino.

Per arrivarci non devi far altro che raggiungere il centro di Sefro e poi seguire le indicazioni per il bosco incantato “Il segreto del Bosco” o per i giardini pubblici. Dopo aver percorso per pochi metri una salita troverete il parco alla vostra sinistra!

Ti è piaciuto quest’articolo e vuoi continuare a viaggiare insieme a noi?

Se vuoi scoprire un altro incantevole Bosco dei Folletti leggi qua -> Il fiabesco bosco dei folletti di Urbania

Non devi far altro che iscriverti alla newsletter e cliccare Mi piace alla pagina Facebook Viaggi e Sorrisi!

Un sorriso e a presto!

Per saperne di più

Scopri anche Il fiabesco bosco dei folletti di Urbania

Visita il sito del Comune di Sefro

Scopri altri luoghi immersi nella natura delle Marche

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.