L’Antico Sentiero del Borghetto – Ancona

di Marta Mancini
Ti porto oggi alla scoperta di un bel sentiero che si trova nella città dorica e prende il nome di Antico Sentiero del Borghetto.
Questo sentiero è stato ripristinato da poco grazie al lavoro di un gruppo di volontari che ha lavorato sodo per ripulire e per riportare alla luce l’Antico Sentiero del Borghetto.  Un grazie particolare agli amici dell’Associazione “Casa dei giovani Piero Alfieri” e di 2hands Ancona. 
sentiero borghetto
Oggi l’Antico Sentiero del Borghetto è di nuovo percorribile, collega Posatora a Torrette e viceversa ed offre scorci affascinanti sulla città dorica! Il percorso ha lo scopo di collegare anche la Stazione delle FFSS a Torrette passando per la Palombella e il Borghetto appunto. Un sentiero di grande valore  per tutta la città di Ancona.
Grazie di cuore ancora a chi durante la pandemia ha riscoperto questo sentiero con grande senso di comunità e di amore per il proprio territorio.

Come raggiungere l’Antico Sentiero del Borghetto 

Ecco i dettagli del sentiero che collega Posatora a Torrette

Punto di partenza: Parcheggio Parco Eraclio Forlanigoogle maps

Punto di arrivo: Torrette via Marecchia. L’ultimo tratto è immerso nella vegetazione e si presenta con un piccolo sentiero.

Dal Parco Eraclio Forlani segui il sentiero a sinistra e poi le indicazioni del sentiero direzione Torrette.

Naturalmente il percorso può essere imboccato da entrambe le direzioni e permette di arrivare da Posatora a Torrette e viceversa senza percorrere la trafficata via Flaminia.

Dettagli tragitto dell’Antico Sentiero del Borghetto 

Tipo di percorso: per tutti

Tempo di percorrenza: circa 45 minuti solo andata

Distanza: circa 2,5 km solo andata

Non percorribile con passeggini

antico sentiero borghetto

Raccomandazioni e consigli

Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando!

Lungo la strada troverai l’indicazione “monumento”, si tratta di quello che vedi sotto, dedicato proprio al Borghetto e realizzato dall’artista Valerio Valeri.

Monumento ntico sentiero del borghetto

Altri cartelli indicano invece la zona di Palombella che noi non abbiamo raggiunto.

Vale la pena fare un salto e una passeggiata anche al vicino Parco Belvedere soprattutto se viaggiate con bambini come me! Anche da qui si gode di un bellissimo panorama.

Il Borghetto

L’Antico Sentiero del Borghetto prende il nome da un quartiere di Ancona, il Borghetto appunto.

Il Borghetto era una striscia di case che furono spazzate via da una maledetta frana. Era la sera del 13 Dicembre del 1982 quando questa cancellò per sempre il Borghetto, storico quartiere alle porte della città di Ancona.

ntico sentiero del borghetto

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Leggi anche 10 cose da non perdere ad Ancona

Scopri altri interessanti itinerari ad Ancona

 

Potrebbe interessarti