La Foresta Umbra nel Gargano e la faggeta Patrimonio Unesco

Il Parco Nazionale del Gargano è uno dei luoghi più affascinanti del Gargano, luogo ideale per fuggire alla calura estiva e godersi un’immersione nella natura.
La Foresta Umbra è il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano e si sviluppa fino a circa 830 m di altitudine per circa 10.000 ettari.  Il nome “umbra” deriva dal latino: cupa, ombrosa e come puoi immaginare è un luogo dove immergersi nella natura e godere di tanta bellezza.

La Foresta Umbra, Flora e Fauna 

La Foresta Umbra è ricchissima di flora, vanta oltre 2.000 specie vegetali ed è la più grande foresta italiana di latifoglie con i faggi a farla da padroni, veri e propri monumenti botanici, con altezze di oltre 40 metri e diametri superiori al metro.

Le faggete secolari della Foresta Umbra, nel parco nazionale del Gargano, sono state riconosciute come Patrimonio Mondiale Unesco. Anche la fauna è molto ricca e variegata, tipico è il Capriolo autoctono garganico, il Gatto selvatico, il Cinghiale, il Tasso, la Donnola, il Ghiro e l’avifauna con il Gufo Reale, il Gufo Comune, il Picchio, l’Allocco, il Barbagianni, la Gazza, la Beccaccia ed altre.

foresta umbra gargano vieste

Come attraversare la Foresta Umbra

Puoi attraversare la Foresta Umbra a piedi, in bici, a cavallo o in auto, naturalmente più lento sarà il tuo percorso al suo interno e più scoperte interessanti potrai fare.

Chi vuole può anche prenotare un tour della Foresta Umbra in Jeep ed effettuare un suggestivo itinerario immerso nel verde. Previste lungo il percorso alcune soste in autentiche masserie pugliesi dove poter degustare i sapori autentici della regione.

Per prenotare il tuo tour in Jeep ti consiglio di contattare Arruska Esperienze del Gargano o Agrifoglio tour

foresta umbra mucche

Visite guidate alla Foresta Umbra

Da non perdere anche le visite guidate al parco organizzate alle 11 e alle 15 di ogni giorno, le escursioni durano circa 2 ore e sono adatte anche per i bambini (per prenotazioni ed informazioni 347-2302660).

Presente un centro visite (Indirizzo: SP52bis, 71037 Monte Sant’Angelo FG) che si trova proprio davanti al parco dei daini. La Foresta Umbra è adatta anche per i bambini più piccolini e se non te la senti di portarli in braccio o nel marsupio lungo i vari sentieri puoi sempre farli divertire nel Giocabosco, un parco con alcune attrazioni in legno che si trova di fianco al centro visite.

giocaparco foresta umbra

Alcuni sentieri della Foresta Umbra sono percorribili anche da persone diversamente abili.

A poche centinaia di metri dal centro visite parte un sentiero che dopo pochi minuti  arriva fino ad un laghetto pieno di pesciolini, tartarughe e anfibi di ogni genere.

laghetto foresta umbra

Dove mangiare nella Foresta Umbra 

Tantissime le aree di sosta attrezzate per un picnic e per i più golosi anche la possibilità di fermarsi a mangiare in alcuni ristoranti.

Noi abbiamo provato entrambe le soluzioni, un picnic un giorno e l’altro ci siamo fermati al Rifugio Sfilzi dove abbiamo mangiato divinamente spendendo il giusto.
Prodotti tipici a km 0 che abbiamo degustato all’aperto con quell’arietta fresca e pulita che rende tutto ancora più gradevole. Dall’antipasto ricco ai troccoli ai funghi, dal caciocavallo alla carne.

caciocavallo vieste

Nei pressi del Rifugio anche alcuni dolcissimi animaletti e un bel parco giochi per bambini. Insomma uno di quei luoghi dove ritornerei molto volentieri e dove è possibile fermarsi anche a dormire.

Il rifugio Sfilzi si trova in Località Sfilzi, 71018 Vico del Gargano FG

Per info e prenotazioni 338 334 5544

Per saperne di più visita il sito www.rifugiosfilzi.com

 

Cosa fare nei dintorni della Foresta Umbra

Se siete in vacanza nel Gargano da non perdere una visita a Vieste, alle sue spiagge ma anche al centro storico.

spiaggia pizzomunno e vieste

Da vedere assolutamente anche Peschici, un paese che sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare.

Per saperne di più 

Leggi anche 5 cose da non perdere a Vieste

Scopri altri interessanti itinerari in Italia

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.