Il Ponte Romano o dell’Intagliata – Cingoli (Mc)

Il Ponte dell’Intagliata o Ponte Romano si trova a Cingoli in provincia di Macerata ed è stato eretto lungo il corso del fiume Musone. La passeggiata per arrivare in questo luogo meraviglioso è piuttosto breve e suggestiva, dopo pochi passi sembra di essere proiettati in un altro tempo.

ponte romano cingoli mc

Ponte Romano o dell’Intagliata Cingoli – Storia

Il Ponte dell’Intagliata o Ponte Romano secondo alcunoi risale all’epoca medievale, tra l’XI e il XII secolo e faceva parte di un complesso sistema fortificato che si trovava a difesa di questo tratto del Musone, ma non abbiamo la certezza della data di costruzione del manufatto.
ponte dell'intagliata cingoli
La zona difatti era strategica perché di confine tra il fronte longobardo e le terre bizantino-ravennati.
Nei pressi nel ponte romano si trovano i resti di un antico mulino. Sembra che anche questo mulino come altri presenti nella valle appartenesse alla famiglia Bravi, storica famiglia di mugnai di Cingoli.
Devi sapere che ancora oggi proprio a Cingoli si può osservare all’azione uno dei pochi mulini ad acqua ancora perfettamente funzionante.
Il mulino si trova in Via Valcarecce, 2 Località Molino Nuovo – Cingoli (Mc) e se vuoi è possibile prenotare una visita.  Per ulteriori informazioni leggi anche  Lo storico molino a pietra di Cingoli.
molino-a-pietra-cingoli

Ponte Romano o dell’Intagliata – Come arrivare

Per arrivare al Ponte dell’Intagliata dal paese di Cingoli si scende verso il Lago di Castreccioni. Poi si svolta
verso il Parco Avventura e dopo circa 1 km si parcheggia a destra dove c’è uno spiazzo oppure a sinistra nei
pressi di una lapide.
Potete anche partire a piedi dal parco avventura e percorrere questo tratto a piedi. Quando troverete una piccola
indicazione del sentiero potrete percorrere l’ultimo tratto.
sentiero ponte romano
Il sentiero si percorre in circa 10-15 minuti ed è piuttosto breve e suggestivo ma ci sono almeno un paio di tratti
scivolosi e più impegnativi. Per tale motivo sconsiglio di raggiungere questa zona con bimbi piccolini e persone con difficoltà motorie, comunque raccomando la massima attenzione.
Una volta arrivato ti potrai rinfrescare nelle acque gelide del Musone…altro che percorso kneipp, qui tutto benessere naturale a km 0.
acqua fiume musone ponte romano
All’inizio del sentiero un cartello indica la possibilità che nella zona ci siano onde di piena improvvise in seguito a manovre delle opere idraulicheImmagino siano degli episodi molto rari ma comunque vi invito alla maggiore attenzione. Raggiungete il luogo per ammirarne la bellezza ma per un picnic o una sosta potrete trovare nei pressi altri luoghi molto interessanti che ora vi consiglierò.

Mi raccomando, questo luogo meraviglioso deve essere preservato, quindi visitatelo ma abbiatene cura. Non lasciate rifiuti di alcun genere.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. “
                                                                                                                                                 (Andy Warhol) 
ponte romano cingoli da lontano

Cosa fare nei dintorni del Ponte Romano

Nei pressi del Ponte Romano sono davvero tante le cose da fare. Ecco alcuni consigli:
  • A due passi troverai il Parco Avventura del Musone dove potrai avventurarti in diversi percorsi uno più interessante e divertente dell’altro. Esistono percorsi anche per i bimbi più piccolini.

parco avventura cingoli

  • Sei a due passi dal Lago di Castreccioni, il più grande bacino artificiale del centro Italia, luogo affascinante in ogni periodo dell’anno, meraviglioso soprattutto al tramonto. Nella zona oltre a bar e ristoranti troverai anche spiagge attrezzate. Attenzione, non è possibile ed è molto pericoloso fare il bagno ma puoi affittare pedalò o canoe per fare il tour del Lago oppure fermarti in riva al lago per un pic nic.

lago castreccioni

  • Un altro luogo fresco e speciale è chiamato le Cascatelle di Cingoli, te ne parlo in maniera più approfondita in questo articolo le Cascatelle di Cingoli un’oasi di pace.
    le cascatelle di cingoli                            Le cascatelle di Cingoli – Photo Credit Giuliano Betti
  • Inoltre sei a due passi da Cingoli, il balcone delle Marche, il paese merita assolutamente una visita. Se avete bimbi piccolini fate anche una sosta nel bellissimo parco giochi che si trova prima dell’ingresso del paese.

parco giochi cingoli

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook Viaggi e Sorrisi, ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo!

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari in provincia di Macerata

Scopri altri interessanti sentieri immersi nella natura

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.