Morro d’Alba si trova in provincia di Ancona, nelle Marche, a pochi km dal mare, a metà strada tra Senigallia e Jesi. Sembra proprio che per la sua posizione strategica sia stata per secoli oggetto di contesa tra le città rivali. Alcuni ritrovamenti effettuati nella località Sant’Amico ci indicano la presenza nella zona di ville romane dove è stata ritrovato anche un prezioso medaglione aureo raffigurante Teodorico. Medaglione ora custodito a Roma al Museo delle Terme.
Fino alla metà dell’Ottocento il paese era conosciuto con il solo nome di “Morro”, un toponimo che deriva forse dal termine di origine preromana “murr”o “moor” che significa altura, roccia.
Il termine Alba venne aggiunto successivamente, nel 1862, per evitare confusione con altre località del Regno d’Italia.
‘N tra ‘si paesi su pe’ la collina,
c’è pure Morro de vatusta storia;
ci ha l’arco del paese su la cima
e ‘l giro della scarpa’ ch’è ‘na gioia!
di Ermanno Giampaolini
Che ne dici di andare a scoprire insieme Morro d’Alba, uno dei Castelli di Jesi?

Cosa fare e vedere a Morro d’Alba
Come sempre ti ricordo che non si tratta di una classifica ma di una lista di cose da non perdere durante la visita al borgo.
1 – Degustare la lacrima di Morro d’Alba e visitare le cantine del borgo
In molti conoscono questo vino rosso DOC dal gusto unico, ma perché si chiama Lacrima di Morro d’Alba?
Ce lo ha spiegato Alessandra, la nostra guida speciale nella visita del borgo. Il nome “Lacrima” deriva dal fatto che la buccia dell’uva, che poi diventerà Lacrima, quando arriva al punto di maturazione si lacera, lasciando appunto lacrimare il succo contenuto.
Vale la pena fare una sosta in una delle più antiche cantine delle Marche, l’Antica Cantina Sant’Amico.
L’Antica Cantina Sant’Amico è stata fondata nel 1850 e da oltre 150 anni offre una produzione di vino di alta qualità, sia sfuso che in bottiglia. Nella cantina ottocentesca è possibile acquistare direttamente e svolgere tour guidati.

Eccoti un elenco delle cantine presenti nella zona con i relativi indirizzi per tutti gli amanti del buon vino.
-
Antica Cantina S. Amico
Via S.Amico 4 – 60030
60030 Morro d’Alba (AN) Tel 0731 63982
- Cantina Vicari
Via Pozzo Buono, 3
Morro d’Alba (AN) Tel. 0731.63164
- Cantina Mancinelli Via Roma 62
60030 Morro d’Alba (AN) Tel 0731 63 021
-
Cantina Sarò
Contrada Sant’Amico, 64
60030 Morro D’Alba (An) Tel. 0731.74048
- Cantina Marotti Campi Località S. Amico, 14
60030 Morro d’Alba (AN) Tel. 0731 618027
- Badiali & Candelaresi
Via Sant’Amico – Zona P.I.P.
60030 Morro d’Alba (AN) Tel. 0731 63040
-
Cantina Olivetti Orlando
Via Marciano, 21
60030 Morro d’Alba (AN) Tel. 0731 63400
- Cantina Quota 33 Via Marciano 10/B
60030 Morro d’Alba (AN)
- Fratelli Badiali Contrada Maiolino, 4
60030 Morro d’Alba (AN) Tel. 0731 63510
- Cantina Romagnoli
Via Santa Maria del Fiore, 47
60030 Morro d’Alba (AN)
- Cantina Lucchetti
Via S. Maria del Fiore, 17
60030 Morro d’Alba (An) Tel. 0731 63314
- Cantina Pellegrini
Via S. Maria del fiore 42
60030 Morro d’Alba (AN) Tel. 0731 63394

2 – Percorrere tutto il “Camminamento la Scarpa” e ammirare il paesaggio
Devi sapere che Morro d’Alba vanta un camminamento di ronda coperto fiancheggiato da arcate che percorre le mura per tutta la sua lunghezza unico in Italia. Bellissimo ed emozionante percorrerlo quando anche la musica di sottofondo rende l’atmosfera ancora più affascinante (la musica è presente in filodiffusione in alcuni periodi dell’anno ed in concomitanza di particolari eventi).

Percorrendo il camminamento vale la pena fermarsi per ammirare un panorama che spazia nelle giornate limpide dal Conero ai Sibillini e mostra tutta la meraviglia delle campagne verdeggianti.
La cinta muraria di Morro d’Alba ha un andamento irregolare a 6 bastioni ed è oggi il risultato di una serie di varie ristrutturazioni che si sono succedute negli anni. Il borgo era difeso dagli attacchi dei nemici da pezzi di artiglieria tra i quali una possente bombarda ora custodita nel Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino.

3 – Passeggiare immersi nella natura, tra campagne e filari
Una delle cose che ti consiglio di fare a Morro d’Alba è quella di perderti tra le sue campagne. A piedi o in mountain bike vale assolutamente la pena di farlo.
Proprio per favorire un turismo lento sono stati creati diversi itinerari che si snodano tra campagne e vigneti:
- Itinerario Piedesanta-Sant’Amico che dal paese arriva fino alla Chiesa di Sant’Amico
- Itinerario Pozzo Buono-Gualdicciolo che tocca l’area camper e raggiunge un parco alberato
- Itinerario Cupetta-Filonzi-Santa Maria che si addentra fino alla caratteristica chiesa di Santa Maria del Fiore.

4 – Scendere nei sotterranei del Castello per vedere il Museo Utensilia
Il Museo della Cultura Mezzadrile di Morro d’Alba si trova all’interno dei sotteranei del Castello, proprio nelle grotte della Scarpa.

Il Museo ospita tanti oggetti tradizionali che ricordano non soltanto il lavoro dei contadini e dei mezzadri ma anche quello degli altri artigiani.

L’esposizione divisa in otto sale tematiche presenta una nutrita selezione di utensili creati dai contadini per il lavoro nei campi, per la casa e per la cura degli animali. Per i bambini c’è la possibilità di fare un sorta di caccia all’oggetto che rende per i più piccini la visita più appassionante e istruttiva.

Nei sotterranei del castello ci sono una serie di cunicoli scavati nel tufo, una sorta di labirintica città sotterranea che un tempo con ogni probabilità veniva utilizzata per nascondersi dagli attacchi dei nemici, oltre naturalmente che per la conservazione degli alimenti.

5 – Visitare le chiese di Morro d’Alba
A Morro d’Alba nel centro storico potrai visitare:
- La chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio edificata nel 1700 rappresenta un bell’esempio di architettura settecentesca (in attesa di riapertura post terremoto).

- La chiesa del Santissimo Sacramento costruita nella prima metà del ’600 dalla omonima Confraternita del SS. Sacramento. Al suo interno un altare ligneo ricco di decorazioni e una “Madonna del Tettarello”, un plastico della Santa Casa di Loreto (XVIII sec.) in legno dipinto, sul cui tetto siedono la Madonna e Gesù Bambino.
- La chiesa di San Benedetto costruita alla fine del XV secolo grazie all’iniziativa congiunta della comunità morrese e della Confraternita di San Benedetto. Al suo interno le pale “Vergine Immacolata con il Bambino e Santi” (1595) di Ercole Ramazzani di Arcevia e “Madonna di Loreto con Santi” (1605 ca) attribuibile al pittore veneto Francesco Frigimelica.
Ristoranti a Morro d’Alba
Proprio nel centro storico di Morro d’Alba si trovano un paio di ristoranti da non perdere:
- Trattoria dal Mago (Via Morganti, 1 Morro d’Alba – Tel 0731 63039). Dal Mago potrai degustare deliziosi piatti tipici locali. Qui trovi la tradizionale cucina marchigiana rivisitata in chiave moderna con prodotti di alta qualità a km 0.
- Vin’Canta (Piazza Barcaroli, 24 Morro d’Alba – Tel 0731 63252). Posizionato proprio all’interno della cinta muraria, nella bella stagione offre una straordinaria vista con la terrazza che si affaccia sulle colline marchigiane. Dai primi alla pizza, senza dimenticare i piatti tipici che non deludono mai.
Per una sosta veloce consiglio una fermata alla pizzeria al taglio “Morro” a pochi passi dalla porta del Castello in Via Roma.

Eventi da non perdere a Morro d’Alba
Diversi gli eventi che animano il borgo durante l’anno. Eccone alcuni assolutamente da non perdere:
- Festa del Cantamaggio si svolge a Maggio. Rievoca l’antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli.
- Calici di Stelle si svolge ad Agosto ed esalta i vini locali con degustazioni, spettacoli e intrattenimenti.
- Lacrima e Tartufo il terzo weekend di Ottobre, la lacrima di Morro d’Alba e il tartufo danno vita ad una esaltante festa dei sapori e dei profumi locali.
- Sagra della Lacrima di Morro d’Alba ad inizio Maggio è la festa più attesa dell’anno, la tradizionale Sagra del Vino Lacrima di Morro d’Alba! 3 serate ricche di eventi, stand gastronomici e spettacoli.

Magica atmosfera creata per l’evento di San Valentino a Morro d’Alba
Meteo a Morro d’Alba
Stai programmando la tua visita al borgo e vuoi sapere che tempo farà a Morro d’Alba?
Ecco le previsioni meteo e le temperature dei prossimi giorni!
Per saperne di più
Scopri altri interessanti borghi delle Marche
Scopri altri itinerari in provincia di Ancona

Un grazie particolare ad Alessandra per averci guidato alla scoperta di questo affascinante borgo.
