Nella nostra tradizione tipica, la Stracciatella in brodo rappresenta un primo usato molto spesso durante le feste, per rendere un pranzo o una cena meno pesante quando i piatti di portata sono molteplici e molto ricchi.
A casa mia la chiamiamo la “Minestra de li parendi” (in dialetto) perché è un piatto molto apprezzato, tanto che si offriva ai parenti quando venivano a trovarci. Di fatto la stracciatella è una minestra povera il cui nome deriva dal fatto che quando il composto di uova, pangrattato e formaggio viene messo nel brodo assume la forma di piccoli straccetti.
La ricetta è di origine romana, ma molto comune anche nelle nostre Marche e in Abruzzo.
Ecco la ricetta della stracciatella un piatto tipico dal gusto unico e semplice da realizzare.
La ricetta della Stracciatella Marchigiana
Ingredienti
4 uova intere
4-5 cucchiai colmi di parmigiano
circa 50 gr di pane grattugiato
noce moscata
scorza di limone
Brodo di gallina
Procedimento Stracciatella marchigiana
- Mescola tutti gli ingredienti.
- Sbatti le uova molto bene, unisci il parmigiano, il pangrattato o la farina, un pizzico di noce moscata e la buccia del limone.
- Porta il brodo ad ebollizione, versa il composto nel brodo e mescolato continuamente con una frusta in modo veloce per un paio di minuti.
- Servi la stracciatella in brodo calda con una spolverata di parmigiano.
- E buon appetito!
Se ne vuoi scoprire tante altre ricette tipiche non devi far altro che cliccare mi Piace alla mia >> Pagina Facebook oppure se preferisci iscriverti alla newsletter!
Per saperne di più
Scopri altri interessanti primi piatti tipici marchigiani
Leggi anche le altre Ricette de la Vergara