Turismo Esperienziale, un bagaglio pieno di emozioni. BITESP Venezia

Un viaggio lento, sostenibile e consapevole è l’idea di un turismo che non sciupa, ma valorizza. Fare di ogni viaggio un’esperienza unica, autentica, fatta di incontri e conoscenze.
A Venezia durante la Fiera del Turismo Esperienziale si è parlato anche di questo.

bitesp venezia

 

La fiera del Turismo Esperienziale BITESP Venezia – 25-27 Novembre 2019

E’ stato un vero piacere partecipare alla seconda edizione della Borsa del Turismo Esperienziale che si è svolta a Venezia a fine Novembre e sono tornata a casa carica di emozioni. Ho presenziato allo stand di AITB (Associazione Travel Blogger) della quale faccio parte  con l’impegno di diffondere il valore e l’etica del nostro lavoro, ma soprattutto ho scoperto e conosciuto tante realtà che hanno voglia di promuovere una forma di turismo autentico, non massificato e che si basi sulle emozioni e sulle esperienze vere e autentiche.

Come già saprai Venezia, nonostante la grossa difficoltà che stava vivendo in quel momento per l’emergenza dell’acqua alta non si è tirata indietro e ha accettato la sfida.

bitesp venezia

 

Oggi i viaggiatori sono sempre più propensi verso un turismo consapevole e amano vivere esperienze ed emozioni uniche che regalino qualcosa di ancora più profondo di una destinazione.

In Italia abbiamo un immenso patrimonio da riscoprire e da valorizzare, un patrimonio costituito da tradizioni, usi, costumi, artigianato, valori che non devono essere dimenticati ma esaltati.

bitesp venezia

Il nostro bel paese può offrire infinite possibilità di  turismo esperienziale e proprio questo nuovo modo di viaggiare e conoscere è una grande risorsa per l’Italia, ricca di ogni meraviglia.

Viaggi e Sorrisi e il turismo esperienziale

Viaggi e Sorrisi, il mio blog, nasce proprio per promuovere questa forma di turismo. Nasce con l’intento di far innamorare i viaggiatori della mia terra e di tante meravigliose realtà.

A Cabernardi (An) La Miniera Di Zolfo Più Grande D’Europa

Lo faccio in maniera semplice, autentica, spontanea, raccontando le storie di chi incontro non a caso nei nostri viaggi, degli artigiani e dei loro antichi e preziosi mestieri, delle leggende, delle tradizioni e anche del nostro dialetto.

Le Carbonaie di Parchiule
Visita alle Carbonaie di Parchiule

Lo faccio per le Marche e anche per tante altre mete della nostra bell’Italia dove ogni borgo nasconde tesori unici da valorizzare e tradizioni da non dimenticare.

esperienza trabucco pesce vieste
Esperienza della pesca sul Trabucco a Vieste

Credo molto nel valore di un turismo esperienziale, autentico, vero, ricco di emozioni ed è per questo che tramite il mio blog sono sempre alla ricerca di storie da raccontare, esperienze da vivere e far rivivere a chi mi segue.

Il bosco dei folletti urbania
A spasso con gli asinelli nel bosco dei folletti di Urbania

Le storie che ho incontrato a BITESP e che mi hanno fatto innamorare

Durante la Fiera BITESP ho avuto il piacere di incontrare tantissima gente e soprattutto di emozionarmi ascoltando le loro storie. Te ne voglio raccontare alcune.

Lui si chiama Gipi dei Malvisi ed è un artigiano itinerante che porta in tutta Italia la sua arte.

bitesp venezia

Gipi viene da una famiglia di artigiani…artigiani da più di 200 anni e tutto quello che ha imparato dai suoi avi lo custodisce preziosamente nel suo bagaglio ricco di esperienza e di emozioni.

bitesp venezia

Un artigiano vero, capace di trasformare un pezzo di legno o un fil di ferro in una vera e propria opera d’arte. E guarda che meraviglia il suo biglietto da visita scritto al momento! Artigiano Doc!

bitesp venezia

Alla Bitesp ho conosciuto anche l’entusiasmo e la passione di Monica Gambarotto, guida turistica di Venezia e provincia che promuove, oltre ai classici itinerari, una Venezia più autentica resa ancora più bella e meravigliosa grazie ad esperienze uniche che vengono proposte ai viaggiatori.

Monica insieme ad altre guide turistiche è convinta che per una città come Venezia il turismo Esperienziale è forse uno dei pochi modi per fare turismo sostenibile.

E’ proprio Monica che durante l’incontro ci ha presentato Maribel, uno dei suoi co-attori del progetto Storyliving Artès dedicato al Ballo di Carnevale.

Maribel è spagnola! Un giorno di diversi anni fa è in vacanza a Venezia e girando tra i suoi vicoli perde il senso del tempo.

bitesp venezia
Si avvicina ad un gondoliere e chiede:

– Mi può dire che ora è per cortesia?
E il gondoliere:
– E l’ora dell’amore…

Nasce da qui una grande storia d’amore che dura ancora oggi. Maribel proprio a Venezia insegna il Minuetto, ballo del ‘700.


bitesp venezia maribel

Ecco, mi fermo qui, è inutile dire che queste storie mi hanno appassionato ed emozionato.
Storie vere di uomini e donne, di artigiani, di territori che si raccontano in maniera unica e irripetibile.

Dico spesso che in alcuni luoghi ci ho lasciato un pezzettino di cuore e quando ripercorro le strade che portano in quei posti non penso più semplicemente ad una piazza, ad un monumento o un palazzo, le attrazioni prendono le forme di chi quel luogo me lo ha raccontato aprendomi la porta della sua bottega, la porta della sua osteria o quella del suo albergo, una condivisione molto più ampia e autentica che mi permette di raccontare ogni luogo in maniera semplicemente affascinante.

bitesp venezia

Ecco dove si nasconde la mia meraviglia anche quando mi trovo a trascorrere un weekend in un piccolo e sconosciuto borgo nella nostra insolita Italia, si nasconde nei sorrisi, nella cultura, nei racconti di chi incontro e ha sempre un grande tesoro da regalarmi.

Ringrazio gli organizzatori della BITESP per averci ospitato e permesso all’Associazione Italiana Travel Blogger di farsi conoscere, ringrazio i compagni di viaggi di questa esperienza e soprattutto ringrazio quelle persone che con grande passione e amore, con gli occhi che brillavano, ci hanno raccontato le loro storie.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più 

Scopri alcuni dei nostri viaggi in giro per l’Italia

Scopri alcuni dei nostri viaggi in giro per le Marche

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.