5 luoghi da fiaba da non perdere nelle Marche

Ti piacerebbe conoscere dei luoghi da fiaba? La bellezza è attorno a noi, andiamo a scoprirla con occhi curiosi. Ogni fiaba è ambientata in luoghi che fanno rimanere a bocca aperta e riempiono il cuore di pura meraviglia. Oggi voglio proprio farti sognare e ti propongo un tour tra i luoghi da fiaba delle Marche.

Ci tengo a precisare che non è una classifica ma una serie di luoghi tutti da vivere e scoprire!

5 luoghi da fiaba da non perdere nelle Marche

1 – Il bosco dei folletti di Urbania (Pu)

Il Bosco dei Folletti di Urbania è per tutti i bambini e per quelli che, come me, non hanno mai smesso di sognare e credono ancora nelle favole!

bosco dei folletti urbania

Qui vivono alcune famiglie di folletti, simpatici animali da cortile e la curiosa volpe Roxy che quasi ogni sera al tramonto appare per far visita a bambini e folletti!

bosco dei folletti urbania

Il Bosco dei Folletti si trova immerso nell’oasi faunistica di Monte Montiego ed è un luogo dove tuffarsi nella natura dimenticando lo stress e la frenesia di tutti i giorni lasciandosi cullare da una pace unica!

bosco dei folletti urbania

 

Per conoscere questo luogo magico leggi anche Il Bosco dei Folletti di Urbania

2 – Il fiume incantato di San Vittore di Cingoli (Mc)

Il Fiume Incantato si trova a San Vittore di Cingoli, proprio lungo il fiume Musone. Un luogo fiabesco nato grazie all’amore di alcune persone per la propria terra. Lì dove c’erano rovi, erbacce, sporcizia, oggi come per incanto appaiono delle magiche creature.


Tutto questo è stato reso possibile grazie alla volontà, l’ingegno ed il lavoro di alcuni cittadini di San Vittore che hanno trasformato un luogo abbandonato in un luogo fiabesco.

san vittore di cingoli fiume incantato

Adoro le persone che con piccoli grandi gesti rendono il mondo un luogo migliore!

casetta fiume incantato

Andate a visitarlo e scoprite la magia di questo luogo che giorno dopo giorno diventa sempre più speciale.

Per tutte le utili informazioni leggi anche Il fiume incantato di San Vittore di Cingoli 

3 – Il sentiero li Vurgacci di Pioraco (Mc)

Pioraco, il paese dell’acqua, è un delizioso borgo che si trova in provincia di Macerata. Diversi i sentieri che partono da questo piccolo paese, oggi ti racconto quello più suggestivo di tutti, il sentiero Li Vurgacci.

Pioraco

Nel tratto in cui le acque del fiume Potenza attraversano Pioraco si creano come per magia una serie di cascate, gorghi, fosse e forre create da anni ed anni di erosione, è qui che inizia il Sentiero de “Li Vurgacci”. Il percorso pedonale su ponti e passerelle di legno si snoda lungo le sponde del fiume.

sentiero li vurgacci a pioraco

L’immersione nel sentiero ricorda a chi ci è stato il parco dei mosti di Bomarzo, in provincia di Viterbo.

Le sculture di Pioraco, create nella roccia dalle sapienti mani di Antonio Ciccarelli, rendono questo luogo ancora più fiabesco e incantato.

cascata li vurgacci pioraco

Per tutte le informazioni leggi anche Il sentiero Li Vurgacci di Pioraco 

4 – Il bosco incantato di Sefro (Mc)

Sefro è un borgo che si trova a pochi km da Pioraco, in provincia di Macerata. E’ immerso tra boschi e valli, è il luogo ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura insieme ai tuoi bambini.

Proprio a Sefro si trova il bosco incantato, un’invenzione dell’artista camerte Laura Pennesi che ha costruito un piccolo villaggio di legno dove vivono tanti folletti speciali.

Sarà un allegro gnomo di legno ad accoglierti nel bosco e darti il benvenuto in questo angolo incantato. Potrai poi proseguire sul sentiero ed incontrare le casette di gnomi e fatine fino ad arrivare a scoprire il segreto del Bosco!

Un angolo magico ricavato all’interno della collina di Sant’Albertino, nei pressi di un parco pubblico attrezzato con giochi. Il percorso, immerso nel verde degli alberi è affascinante e ti porterà passo dopo passo a scoprire i misteri e i segreti di queste piccole creature.

Per saperne di più leggi anche Il bosco incantato di Sefro

5- Il giardino delle farfalle di Cessapalombo (Mc)

I Monti Sibillini sono monti magici, incantati e ricchi di storie e di misteri. Sono tanti davvero i luoghi da visitare in questo angolo di paradiso con i bambini ma oggi te ne voglio far scoprire uno in particolare: il Giardino delle Farfalle.

ingresso giardino delle farfalle

Il Giardino delle Farfalle è un luogo unico che si trova a Cessapalombo in un piccolo comune delle Marche all’interno del Parco Nazionale dei  Monti Sibillini.

E’ un vero e proprio ecosistema dedicato alle farfalle che nascono, crescono e volano soavemente in piena libertà all’interno di questa oasi.

giardino delle farfalle laghetto

 

Il Giardino delle farfalle è composto da numerosi ambienti dove è possibile ammirare le farfalle in assoluta libertà. Presente al suo interno il “Farfalla Museogiardino”, percorso didattico per scoprire il misterioso mondo dei lepidotteri.

museo giardino delle farfalle

Il Giardino delle Farfalle è un luogo affascinante per grandi e piccini, adatto a tutti quelli che vogliano immergersi nella natura.

Per saperne di più leggi anche L’affascinante giardino delle farfalle di Cessapalombo

museo delle farfalle cessapalombo

Ultimi consigli…

Sentiero dei folletti di Piobbico

Aspetta, ho ancora un luogo da consigliarti, non l’ho inserito tra i luoghi da fiaba delle Marche perché a mio avviso è un po’ meno affascinante degli altri ma è comunque consigliato per una passeggiata in famiglia.

Si trova a Piobbico, un  affascinante paese delle Marche, noto come il “paese dei brutti”, ed il percorso prende il nome di Sentiero dei Folletti.

Il percorso è piuttosto breve, agevole, adatto anche ai bambini ma non per i passeggini. Molto suggestive la vista dell’abitato del borgo e quella sul maestoso Castello Brancaleoni.

piobbico il paese dei brutti

L’itinerario panoramico viene anche chiamato “Sentiero dei Folletti” perché qua e là lungo il tragitto compaiono delle simpatiche creature. I folletti lungo questo sentiero sono rappresentati da sculture in metallo, non ne troverai tanti ma è interessante percorrerlo anche solo per ammirare Piobbico dall’alto.

Per saperne di più leggi anche Il sentiero dei folletti di Piobbico

La faggeta di Canfaito

Aspetta ho ancora da indicarti un altro luogo magico dove non troverai ad accoglierti gnomi, fate o folletti ma sarà la natura a prenderti per mano e accarezzare i tuoi pensieri, la faggeta di Canfaito.

La faggeta di Canfaito Foto di Enzo Torelli

Passeggiare nella faggeta è come immergersi in un regno incantato. Immersa nella Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito, a circa 1000 metri di altitudine, la faggeta è uno di quei luoghi dove si respirano atmosfere magiche e fiabesche.

Per scoprire questo luogo incantevole leggi anche La faggetta di Canfaito

foliage nelle marche
La faggeta di Canfaito Foto di Enzo Torelli

Ho dimenticato luoghi delle Marche che per te sono da inserire nell’articolo? Puoi segnalarmeli tramite mail a marta@viaggiesorrisi.com oppure lascia un commento qui sotto, sarà un piacere andarli a scoprire!

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”  Cit. Antoine De Saint-Exupery

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le avventure di Viaggi e Sorrisi anche su Instagram!

Per saperne di più 

Leggi anche 5 cose da fare e vedere nelle Marche con bambini

Scopri 10 cose da non perdere nelle Marche

Articolo pubblicato il 12 Aprile 2021

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.