5 cose da non perdere a Montefortino

di Marta Mancini
montefortino cosa fare e vedere

Montefortino è un borgo abbracciato dai Sibillini. E’ uno dei più importanti e antichi insediamenti presenti nella comunità montana dei Monti Sibillini. Si trova in provincia di Fermo, a circa 60 km da mare. Sorge su un colle alle pendici orientali dei Monti Sibillini, al cospetto delle maestose cime del monte Priora (2.332 m) e del monte Sibilla (2.173 m). Inutile dire che offre ai visitatori un paesaggio mozzafiato.

montefortino

Montefortino – Photo Credit Cinzia Mariani

Ma andiamo subito a scoprire cosa fare e vedere a Montefortino.

Cosa fare e vedere a Montefortino

1. Visitare il Santuario della Madonna dell’Ambro

A Montefortino a pochi km dal centro storico si trova il Santuario della Madonna dell’Ambro. Un luogo unico, immerso e protetto dai Monti Sibillini, a 650 metri s.l.m., chiamato anche la piccola Lourdes dei Sibillini. Il nome deriva proprio dal torrente che scorre nelle vicinanze della chiesa e che rende ancora più suggestivo e incantevole questo luogo che, pur avendo subito modifiche negli anni, rimane un’oasi di pace e freschezza.

Leggi anche Santuario Madonna dell’Ambro

santuario-madonna-dellambro

 

2. Attraversare le Gole dell’Infernaccio e raggiungere l’ Eremo di San Leonardo

Una delle classiche passeggiate da fare tra i Monti Sibillini è senza dubbio quella che porta all’Eremo di San Leonardo attraversando le Gole dell’Infernaccio.

eremo di san leonardo

L’Eremo di San Leonardo si trova a 1.128 metri di altitudine, immerso nella natura e circondato da una fitta vegetazione di tassi, aceri e faggi tra il Monte Sibilla ed il Monte Priora, in località Rubbiano (Fm).

Per saperne di più leggi anche Escursione alle Gole dell’Infernaccio

GOLE DELL'INFERNACCIO

3. Passeggiare tra le vie del centro Storico di Montefortino

Passeggiando tra i vicoli di Montefortino sono diversi i luoghi che meritano di essere visti:

  • Chiesa di San Francesco 
  • Chiesa di Sant’Agostino, del XIII-XIV sec. d.C.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie. 

Montefortino ha dei vicoli fioriti davvero affascinanti che offrono scorci tra i Monti Sibillini unici.

 

4. Degustare prodotti tipici e acquistare souvenir golosi

I Monti Sibillini oltre che per le loro bellezze sono famosi per le loro bontà.

In queste zone si producono formaggi d’eccellenza come, ad esempio, il Pecorino dei Monti Sibillini e tanti prodotti di norcineria locale. Merita assolutamente una menzione la nutella dei marchigiani, il famosissimo ciauscolo.

lu ciauscolo

Il salame spalmabile viene prodotto grazie alla lavorazione di carni grasse e magre di maiale, in base alle tradizionali ricette, tramandate di generazione in generazione.

Acquistare i prodotti tipici locali dei Sibillini ti permetterà di portare a casa tua tanta bontà e profumi unici e rappresenta un modo per aiutare e sostenere i prodotti di questa zona colpiti duramente dal terremoto del 2016.

A Montefortino poi devi assolutamente provare le lumache. In questo borgo viene dedicata ad esse la sagra delle “Cucciole” (in dialetto marchigiano). L’evento si svolge a Settembre e anima il paese di Montefortino deliziando i palati degli amanti dei sapori decisi. Noi abbiamo degustato delle ottime cucciole al ristorante il Chioschetto nel Bosco. Se vuoi assaggiarle ti consiglio di prenotarle con qualche giorno di anticipo.

la sagra delle cucciole

5. Visitare uno dei borghi vicini

Tra le escursioni nei borghi vicini ti consiglio di visitare:

montemonaco cosa fare e vedere

  • Montefalcone Appenino
  • Smerillo, il tetto delle Marche
Smerillo da vedere

Il paesino di Smerillo

Dove mangiare a Montefortino

Se vuoi fare una sosta golosa a Montefortino ti consiglio un posticino dove mi sono trovata molto bene. Proprio nei pressi del Santuario della Madonna dell’Ambro si trova un ristorante tipico locale che si chiama il Chioschetto. Cibo genuino, tipico e abbondante a prezzi onesti, in un contesto immerso nel verde, cosa chiedere di più?

Consigliata la prenotazione al numero 0736 859168

Il Chioschetto si trova a Montefortino in località Santuario Madonna dell’Ambro.

 

Dove dormire a Montefortino

 A Montefortino per un weekend ho avuto il piacere di soggiornare all’Hotel Ambro. L’hotel è semplice, pulito e a due passi dal Santuario. Potrai scegliere di soggiornare in b&b, in mezza pensione e pensione completa. I pasti vengono serviti nel ristorante il Chioschetto nel bosco che offre ai suoi ospiti piatti tipici locali deliziosi.

Hotel Ambro si trova a Montefortino in località Santuario Madonna dell’Ambro.
Prenota la tua camera chiamando il numero 0736 859168

Se invece preferisci altre soluzioni puoi scegliere tra i migliori agriturismi e b&b che potrai prenotare direttamente tramite Booking:

 

Come arrivare a Montefortino

Montefortino si trova in provincia di Fermo.

In auto

Da Nord

L’uscita dall’autostrada A14 Bologna – Bari consigliata è Civitanova Marche. Proseguire per la superstrada SS 77 in direzione Tolentino/Macerata, uscire a Macerata Ovest/Sforzacosta, continuare sulla SP 78 in direzione Ascoli Piceno, attraversare Sarnano e Amandola, continuare sulla SP 83 in direzione Montefortino.

 

Da Sud

Prendere l’autostrada A14 direzione Napoli prima poi seguire la direzione San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno. Continuare su RA11, uscire in direzione Roma. Proseguire prendendo la SS 4, attraversare Roccafluvione, Bussonico, svoltare sulla SP 83 in direzione Montefortino.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina a Montefortino è San Benedetto del Tronto.

Il borgo è visitabile anche in passeggino e accessibile alle persone disabili.

Cosa vedere nei dintorni di Montefortino

Ecco cosa altro ti consiglio di visitare nei dintorni di Montefortino:

AMANDOLA

Il Lago di Pilato in Estate – Photo Credit Matteo Mazzoni


 

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

 

montefortino cosa fare e vedere

Montefortino – Photo Credit Cinzia Mariani

 

Per saperne di più 

Scopri altri interessanti Borghi delle Marche

10 cose da fare e vedere nelle Marche

 

Potrebbe interessarti